Calcolo BMI Indice Massa Corporea

Calcolo BMI (Indice Massa Corporea) e PI (Indice Ponderale).

Altezza (in cm)

Peso (in Kg)

Età (in anni)


Attività fisica

Sesso


Peso ideale :

Calcolo BMI:

Metabolismo basale:

Fabbisogno calorico:

IL calcolatore per il calcolo BMI indice di massa corporea (BMI) può essere utilizzato per calcolare il valore dell’IMC e lo stato di peso corrispondente tenendo conto dell’età. Si noti che calcola anche l’indice ponderale in aggiunta al BMI, entrambi i quali sono discussi di seguito in dettaglio.

L’IMC misura la magrezza o la corpulenza di una persona in base all’altezza e al peso e ha lo scopo di quantificare la massa del tessuto. Sebbene il BMI abbia delle limitazioni in quanto è una stima che non può essere considerato la composizione corporea, può essere usata come un indicatore generale di peso corporeo basato sull’altezza di una persona. Il valore ottenuto dal calcolo dell’IMC è ampiamente utilizzato per classificare se una persona è sottopeso, peso normale, sovrappeso o obeso a seconda dell’intervallo di valori. Queste gamme di IMC variano in base a fattori come la regione e l’età e talvolta sono ulteriormente suddivise in sottocategorie come sottopeso gravemente o molto gravemente obesi. Come accennato in precedenza, tuttavia, a causa di un’ampia varietà di tipi di corpo nonché di distribuzione di muscoli, massa ossea e grasso.

Formula calcolo BMI indice di massa corporea

BMI =Peso (kg) /Altezza 2 (m) 

Indice Ponderale

L’indice ponderale (PI) è simile al BMI in quanto misura la magrezza o la corpulenza di una persona in base alla loro altezza e peso. La differenza principale tra PI e BMI è il cubo anziché la quadratura dell’altezza nella formula (fornita di seguito). Mentre il BMI può essere uno strumento utile quando si considerano grandi popolazioni, non è affidabile per determinare la magrezza o la corpulenza negli individui. Sebbene il PI sia affetto da considerazioni simili, il PI è più affidabile per l’uso con individui molto alti o corti, mentre il BMI tende a registrare livelli di grasso corporeo insolitamente alti o bassi per quelli all’estremità dell’altezza e dello spettro di peso.

Formula calcolo PI Indice Ponderale

PI=Peso (kg) /Altezza 3 (m) 

Questo è il peso corporeo raccomandato dall’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) basato sui valori dell’IMC per gli adulti. È usato sia per uomini che per donne, dai 18 anni in su.

Tabella BMI per adulti

Categoria Gamma BMI – kg / m 2
Grave Sottopeso <16
Moderata Sottopeso 16 – 17
Lieve Sottopeso 17 – 18.5
Normale 18,5 – 25
Sovrappeso 25 – 30
Classe obesa I 30 – 35
Classe obesa II 35 – 40
Classe obesa III > 40

Grafico BMI per adulti

Questo è un grafico delle categorie BMI basato sui dati dell’Organizzazione mondiale della sanità. Le linee tratteggiate rappresentano le suddivisioni all’interno di una categorizzazione importante.

Tabella BMI per bambini e ragazzi, età 2-20

I Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie (CDC) raccomandano la classificazione BMI per bambini e adolescenti tra 2 e 20 anni.

Categoria Gamma percentile
Sottopeso <5%
Peso ottimale 5% – 85%
A rischio di sovrappeso 85% – 95%
Sovrappeso > 95%